venerdì 10 febbraio 2012

Inizia la rivoluzione degli e-book a scuola....ma sono davvero utili?

La scuola italiana si sta preparando ad una vera e propria rivoluzione.
Dal prossimo anno, infatti, i libri scolastici cartacei dovranno essere obbligatoriamente affiancati da una loro versione digitale in ebook, scaricabarile da internet.

Ecco il passo della circolare:
 La scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento dei docenti e ha ormai trovato una compiuta regolamentazione ad opera della circolare. Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico a valere per il 2012/2013  presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei: i libri di testo in adozione dall’anno scolastico 2008/2009 (in cui ha trovato per la prima volta applicazione la legge n. 169/2008) devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da internet, nel caso in cui siano in forma interamente cartacea”.


ma si tratta davvero di una rivoluzione? Oppure questa scelta porta con sé anche qualche difficoltà?
Riflettiamo ad esempio sul costo dei supporti hardware. Un tablet davvero funzionale, costa dai 500 euro in su (se bastano). Soprattutto un tablet che permetta non solo di leggere un libro come se fosse di carta, ma di interagire con esso, davvero in modo multimediale.

I libri poi, anche on line, saranno davvero economici, oppure le case editrici troveranno il modo di speculare anche sulle versioni on line?

E soprattutto, sarà davvero la stessa cosa studiare su un libro cartaceo oppure su un libro digitale? Quali implicazioni educative, pedagogiche, di apprendimento potranno nascere?
Cosa ne pensate?