lunedì 9 gennaio 2012

Gioco d'azzardo on line. Un problema sociale. E giochi su internet usati dai nostri figli?

Oggi è stata pubblicata una interessante ricerca sui giochi d'azzardo on line, sui loro pericoli e sul problema gravissimo delle infiltrazioni malavitose in questi ambiti.

Qui potete leggere un articolo che ne parla.

Don Ciotti: "Il gioco d'azzardo è  danno sociale"

Ma non c'è solo il gioco d'azzardo a funestare internet. Cosa ne diciamo dei giochi on line, non sempre trasparenti, soprattutto pieni di pubblicità, ai quali i nostri ragazzi e bambini sono purtroppo affezionatissimi?

Scrivete le vostre esperienze di genitori. L discutere e cercheremo di capire quali problematiche sono legate a questo tipo di utilizzo della Rete.

ATTENDO i vostri suggerimenti e commenti!!

4 commenti:

  1. Dovremmo creare degli spazi creativi, ben fatti, che siano educativi. Perché non creare uno spazio di giochi online senza pubblicità, che abbiano un qualche valore educativo o creativo o ricreativo, e che siano anche attraenti e intriganti?

    Ora che facebook e Google+ ci mettono a disposizione le loro API di programmazione, non è difficile creare uno spazio di giochi dove uno può competere con i propri amici di facebook o di google plus.

    Io sarei disponibile a partecipare ad un progetto del genere, se c'è qualcuno che può lavorare bene la grafica io posso mettere a disposizione le mie conoscenze dei linguaggi del web.

    E adesso che HTML5 e i browser moderni (combinati con una maggiore velocità di trasmissione dati) ci mettono a disposizione tante possibilità nuove (canvas, webgl, codec incorporati, social web, ecc.) si possono creare giochi interessanti senza flash o installazione di plugin di terze parti.

    Dobbiamo scommettere di più e offrire di più!

    RispondiElimina
  2. Qualche volta penso, perché non creare un webfarm dedicato per le parrocchie italiane, che sia ben fatto e adatto alle esigenze delle parrocchie / associazioni / realtà ecclesiali?
    Molti server condivisi tipo aruba hanno comunque tante limitazioni, non ti permettono di gestire il server, e molte funzionalità interessanti non ce l'hanno installate.
    E se facciamo un server condiviso specialmente per le parrocchie / associazioni italiane?
    Lì, oltre ai siti parrocchiali ecc., si potrebbero ospitare anche altri progetti interessanti tipo un portale per giochi educativi / creativi.

    RispondiElimina
  3. E' interessante questa idea. Purtroppo c'è un problema che io vedo molto pesante, soprattutto per la creazione di giochi on line. I giochi devo essere di qualità, in quanto credo sia controproducente veicolare l'educatività (positiva) di un gioco, attraverso uno strumento brutto...
    Prima di tutto nessuno ci giocherà (soprattutto i nostri ragazzi molto esigenti)...
    Certo che l'ideale sarebbe avere le forze economiche per creare giochi che abbiamo uno stile ed un contenuto educativo, di grande qualità (non solo tecnicamente parlando, soprattutto...credo io, dal punto di vista delle idee.)

    RispondiElimina
  4. E´un´idea sicuramente interessante. Ora, qui faccio un piccolo outing, anch´io gioco ogni tanto online (a poker, che volendo discuterne si potrebbe anche esulare dalla categoria dei giochi d´azzardo), non mi sento di demonizzare l´intera categoria come fa Don Ciotti. Sui siti controllati il problema è relativo, certamente non bisogna esagerare ma non mi sento di definirlo un danno sociale. Ma io sono anche un adulto, il problema è come gestire uno strumento simile nelle mani di giovani in grado di farsi trascinare sull´onda dell´entusiasmo. Lo stesso vale per i videogiochi, che allo stesso modo possono diventare estremamente dannosi se sfuggono al controllo e diventano parte integrante della quotidianità. Il problema è, oltre ovviamente il contenuto, rappresentato soprattutto dai modelli di fruizione, analogamente per quanto può avvenire per i social network di cui si discute in altri articoli qua sopra.

    RispondiElimina